Le caratteristiche della sella western

La cavalcata western o all’americana è forse quella più famosa e conosciuta al mondo, grazie anche alle centinaia di pellicole di genere “Western” di cui l’Italia è stata orgogliosa produttrice.

Questo tipo di monta è da collegare alla figura del “Cowboy“, il mandriano che in groppa al suo cavallo, dirige le mandrie di bestiame tra i ranch e le praterie americane.

Se per noi italiani, grazie anche ai film di cui parlavamo prima, questa figura è diventata quasi “mitica”, nella realtà il lavoro del cowboy è un impiego che costa molta fatica.

Le giornate di lavoro prevedono numerose ore passate in sella al proprio cavallo, per cui è chiaro che la sella americana (o western) deve corrispondere a caratteristiche di comodità imprescindibili.  Il discorso vale sia per il mandriano, che ovviamente per il cavallo che supporta tutto lo sforzo fisico.

Proprietà della sella americana

In questo tipo di sella acquista le staffe sono più lunghe rispetto all’inglese, ed acquisisce fondamentale importanza il pomello, (o corno) che serve durante la cattura al lazo del bestiame.

Per la cattura del vitello si possono utilizzare in base al territorio in cui ci si trova, due tipi diversi di lazo. Se l’ambiente non presenta vegetazione (vedi il “vecchio West”), si utilizza un lazo più lungo (circa 20 metri), chiamato “Daily roper”.

In ambienti “cespugliosi”, è più indicato il lazo corto (12 metri), chiamato “hard-and-fast-tie roper”. Il pomello è montato sull’arcione che varia in base alle dimensioni del cavallo, alla conformazione fisica del cowboy e al lavoro che deve svolgere.

Il seggio è invece la parte centrale della sella, quella che deve risultare più comoda e confortevole, e può essere di forma piatta, semicircolare o inclinata all’indietro.

La sella è completata dai quartieri, ovvero quelle sezioni di pelle, rivestita all’interno di vello ovino, che evitano lo sfregamento della gamba del cavaliere sulla pelle del cavallo.

Le migliori selle Western


Ecco la sella western in pelle di bufalo marrone completa di staffili e staffe.


Sella Western decorata in ecopelle completa di staffili e staffe.

Vogliamo sapere cosa ne pensi!