La scelta della miglior sella per cavallo

La più importante tra le attrezzature per cavalcare, è la sella, costruita su un telaio, (detto anche anima) in acciaio temperato o legno, e ricoperta di cuoio più o meno decorato.

E’ usualmente prodotta in due varianti, a seconda che la cavalcata sia di tipo inglese o americano. Le due tipologie si differenziano essenzialmente a livello estetico: la sella inglese non prevede il pomello, ed è di solito molto sobria alla vista.

Quella americana è provvista di un pomello ed un arcione molto pronunciati, ed è in genere prodotta con cuoio decorato ed intagliato in perfetto stile “Western”. Vediamo allora di quali parti è composta la sella all’inglese:

Le parti che compongono la sella inglese

La sella viene appoggiata sulla schiena del cavallo, in modo da non ostacolarne i movimenti e non provocare escoriazioni alla pelle dell’animale. Proprio per questo, si utilizzano altri accessori che rendono comoda la cavalcata sia per il cavallo che per il cavaliere. 

E’ possibile inserire uno strato in agnellino (o tessuto sintetico) subito sotto la sella di cuoio, seguito da un sottosella in cotone trapuntato, imbottitura sintetica o lana.  Oppure si può utilizzare solamente il sottosella. Nel video seguente possiamo vedere come si sella un cavallo nella maniera corretta.

Come scegliere la sella per il proprio cavallo

Al di là del gusto personale, che può propendere per i modelli inglesi o americani, occorre che la sella risulti innanzitutto comoda per il cavaliere, e a sua volta anche per il cavallo.

E’ fondamentale che sia prodotta con materiali di qualità per non incorrere poi in spiacevoli sorprese dopo un’utilizzo prolungato. Vediamo a tal proposito, alcune tra le migliori selle inglesi.

Le migliori selle inglesi


Questa sella inglese è prodotta in materiale impermeabile e lavabile, completa di briglie, redini e staffe antiscivolo.


Questo set completo prevede una sella di tipo inglese, staffili e sottosella in pelle bovina al 100%.
Clicca qui per le migliori selle Western o Americane

 

Vogliamo sapere cosa ne pensi!