Sito di informazioni per il consumatore

Puledri purosangue italiani e stranieri

Segue: puledri, cavalli di razza e loro origini

Razze Italiane – pag. 6

 

Napolitano

Razza napolitano estinta

Razza napolitano estinta

Napolitano (Razza Estinta)

Risale al 1600 l’origine di questo cavallo italiano che ha rappresentato per molto tempo la razza piu’ famosa al mondo, molti popoli hanno usato questo cavallo per esibizioni di alto livello o per creare nuove razze divenute poi anch’esse famose. Triste dire che questa razza e’ oggi totalmente estinta, rimane solo parte del suo sangue in alcune delle razze da esso derivate.

fonte immagine

Sanfratellano

Razza Sanfratellano

Razza Sanfratellano

Sanfratellano

Tra le varie razze di origine siciliana incontriamo la razza di San Fratello, della zona di Messina, che, a differenza della maggior parte delle razze iniziate da un casato o da una famiglia di nobili, vede la sua storia legata alla gente del posto, di una zona siciliana ben precisa. Esso vive tuttora, sotto la protezione nazionale in un parco allo stato brado dove vengono curate la riproduzione e la salvaguardia della specie.
Altezza al garrese: 156 – 166 cm.

Trattore Italiano

Razza Trattore italiano

Razza Trattore italiano

Trottatore Italiano

Cavallo di recente natura, proveniente da varie mescole finalizzate alla corsa del trotto, sicuramente il Trottatore piu’ famoso al mondo e’ Varenne (nato il 19/05/95 dalla fattrice Ialmaz e dallo stallone Waikiki Beach), razza trottatore italiano, il campione del trotto ha raggiunto traguardi eccezionali e stabilito record mondiali ancora inaccessibili ad altri, come il record del mondo sul doppio chilometro e sul miglio in pista da chilometro.

Samolaco
Samolaco

Razza proveniente dalla Val d’Aosta, piu’ precisamente dalla Valtellina, del periodo del diciassettesimo secolo, in cui alcuni cavalli delle forze spagnole vennero abbandonati. Probabilmente derivanti da razza andalusa a seguito degli spostamenti pastorizi che caratterizzavano la zona della Valtellina nei periodi estivi.